Panificio Mulara

Un cliente da gambero rosso

We are
Midias.

DISEGNARE INSIEME IL FUTURO

Quando credi nella tua visione hai il coraggio di portarla lontano

Abbiamo conosciuto Lorenzo e Angela nel 2020. Erano appena trentenni, avevano tanta voglia di fare e avevano grandi idee per il loro piccolo panificio. Nascere in un paesino dell’entroterra siciliano può sembrare penalizzante, ma non se hai le idee chiare, non se decidi di approdare online affidandoti alle persone giuste!

La nostra è stata una lunga collaborazione che continua ancora oggi. Insieme abbiamo disegnato una nuova visione di futuro per Panificio Mulara e l’abbiamo voluta fortemente entrambi. La parte più bella del nostro rapporto lavorativo è stata e continua ad essere la fiducia, la piena consapevolezza che l’altro vale e tiene a noi e al nostro lavoro.

Quando è arrivata la guida del Gambero Rosso (perché arriva a tradimento eh, senza nessun preavviso o avvisaglia) ci siamo emozionati! È stato un bellissimo regalo, un chiaro riconoscimento di tutto l’impegno profuso in questi anni.

Siamo stati noi a traghettare #PanificioMulara dalla realtà di paese alla realtà virtuale. E lo abbiamo fatto avendo chiara la sua identità, puntando sui suoi valori di sempre, sulle cose che in un mondo globale e iper veloce lo rendevano davvero speciale.

E così il business online è stato un successo perché, quando il marketing è fatto bene succede che nell’immensità del web riesci ad emergere e a distinguerti. È un lavoro lungo di costanza, volontà e investimento. Ma è un lavoro che, se ci credi, ripaga.

Logo Panifcio Mulara
come avere gente nel punto vendita con il marketing
LA STRATEGIA DI MARKETING

Da 0 al branding

Per Panificio Mulara siamo partiti da zero. Abbiamo trasformato la storia del panificio, i suoi valori e i suoi straordinari prodotti artigianali in un carattere ben definito che potesse farsi riconoscere e ricordare. Una volta creata l’identità comunicativa siamo passati alla realizzazione di un e-commerce che la rispecchiasse e che fosse funzionale e intuitivo al fine di semplificare il processo di acquisto.

Successivamente, abbiamo supportato la realizzazione dell’e-commerce con un’intensa attività di social media management e di campagne pubblicitarie sia sui social network che su Google.

Inizialmente le campagne sono state finalizzate alla definizione di una customer audience e all’acquisizione di contatti. In un secondo momento, in concomitanza col periodo natalizio, si è puntato su campagne di brand awarness e retargeting per vendere il loro prodotto di punta: i panettoni. 

Packaging design bauletti panificio mulara
packaging design crema al pistacchio panificio mulara
I RISULTATI

Panettoni alla riscossa

Le campagne natalizie hanno fatto schizzare le vendite dei panettoni artigianali di panificio Mulara del +800%, facendoli conoscere e arrivare non solo in tutta Italia, ma anche in Germania, Inghilterra, Islanda e Stati Uniti.

Dopo il Natale, avendo acquisito i dati della customer audience ci siamo concentrati sulle colombe pasquali, ma non solo, insieme ad Angela e Lorenzo abbiamo cercato di pensare ad una product strategy che potesse integrare l’offerta del sito per aumentare ancor di più le vendite e mantenerle costanti in quasi tutti i periodi dell’anno.

Di ritorno la strategia di comunicazione ha portato ad un incremento delle vendite anche nello stesso punto vendita, grazie al passaparola creatosi sui social.

La storia di Panificio Mulara ci insegna che, con le persone giuste, si può trasformare un local business in un global business.

packaging panettone panificio mulara 2023
shooting panettoni panificio mulara
+ 1 %
vendite
lievitati
+ 1 %
del fatturato
online e offline
x 1
sull’investimento
pubblicitario
Pasta di mandorla in lavorazione del panificio mulara

Da soli si può fare tanto, ma è solo insieme che si fanno cose straordinarie.